AMBIENTE DI SIMULAZIONE

Per garantire coerenza, sistematicità ed innovatività alla risposta formativa formulata dal Piano in riferimento all’esigenza di sviluppare una cultura ed un sistema di competenze , è stato ideato, progettato e realizzato un ambiente di simulazione multimediale basato sul modello didattico del business game virtuale, centrato su una simulazione interattiva in cui il fruitore impersonerà un professional del Marketing di una piccola/media azienda alle prese con un importante piano di sviluppo.

Nel corso del gioco, dovrà portare a termine una serie di compiti che ricalcano quelli che deve affrontare un’azienda reale in situazioni simili:

  • analizzare il mercato e la concorrenza;individuare i prodotti sui quali puntare e segmentare su questa base il mercato;posizionare i prodotti, agendo sulle leve del “marketing mix” (qualità del prodotto, distribuzione, prezzo, promozione);
  • organizzare la struttura produttiva, definendo la politica di assunzioni, investimenti in macchinari, integrazione con altri attori della filiera, finanziamenti, ecc.

 

Per poter fruire del business game Piano di Marketing occorre accedere alla piattaforma  e-learning previa digitazione delle credenziali di accesso